Header image  
LINDA ROSSI  
line decor
  Home :: Chi sono :: Approccio sessocorporeo :: Valutazione sessuologica :: Difficoltà sessuali :: Trattamento :: Articoli e Conferenze ::  
line decor
   
 
Trattamento


Il trattamento ha come obiettivo di aiutare una persona o una coppia a sviluppare strumenti adeguati per ottenere il meglio dalla propria vita sessuale e relazionale. Sapete che è possibile elaborare la vostra problematica partendo proprio dalle vostre capacità e dalle vostre potenzialità? Spesso chi si presenta alla consultazione sessuologica per una difficoltà sessuale è ben più consapevole dei propri limiti che delle proprie linee di forza
.
Dalla valutazione generalmente emerge il fatto che possedete già un certo numero di abilità e che avete le possibilità di acquisirne di nuove. Queste vi aiuteranno a modificare la vostra vita sessuale e relazionale per riuscire a sentirvi più soddisfatti.

Durante il trattamento il terapeuta vi aiuterà quindi a valorizzare le capacità già presenti in voi e vi darà nuovi mezzi efficaci e accessibili per migliorare la vita sessuale e sentimentale.

Per esempio nel caso dell’eiaculazione precoce il trattamento si baserà essenzialmente su alcune conoscenze scientifiche che permettono di capire come funziona la salita eccitatoria e sulle conseguenti abilità corporee da apprendere.

Nel caso del vaginismo fobico invece la terapia sessuale propone apprendimenti appropriati che permettono un calo delle paure e dell'angoscia grazie all’apprendimento della capacità di controllare i muscoli perivaginali. Nel caso di vaginismo fusionale la terapia richiederà, oltre a quanto detto per il vaginismo di tipo fobico, un primo lavoro di tipo più psicologico che aiuti la paziente a sviluppare una sua parte maggiormente autonoma e consapevole della sua identità di donna adulta.